Stretching, perchè fa bene?

0

In palestra o quando ci apprestiamo a svolgere qualunque tipo di attività fisica, ci sentiamo spesso dire “fai stretching che ti fa bene”, ma è vero? E soprattutto perchè è così importante farlo prima e dopo la prestazione sportiva? Quali sono i motivi che ci spingono a dire che ne va della nostra salute? Scopriamolo insieme su Andalo in questo articolo!

Prima di tutto dobbiamo capire a che cosa ci riferiamo quando parliamo di Stretching. Molti lo confondono col riscaldamento cioè la fase in cui si “inizializzano” i muscoli prima di una corsa o di una gara. Non è del tutto errato in verità ,a lo stretching è solo una parte del riscaldamento che invece devi integrare anche esercizi più specifici per la disciplina che si sta per affrontare.

Lo stretching in sè ha la funzione di preparare i muscoli del corpo allo sforzo che li attende allungandoli il più possibile per ripristinarne l’elasticità. Può sembrare uno spreco di tempo ma è stato dimostrato che i muscoli rispondono meglio alle sollecitazioni durante le prestazioni sportive se prima sono stati “riattivati” tramite gli allungamenti tipici dello stretching.

In fondo vi basti pensare a quando vi stiracchiate appena svegli, quei movimenti servono a riattivare l’elasticità muscolare dopo che si è stati fermi durante le ore di sonno, e ciò dimostra quanto lo stretching sia in realtà qualcosa di naturale per il corpo umano. Questa pratica inoltre evita davvero gli infortuni come si dice, perchè il muscolo riattivato risponde meglio agli sforzi, si affatica di meno abbassando così il rischio di strappi e stiramenti.

Naturalmente quando volete fare stretching è necessario sapere quello che state facendo, non basta stiracchiare gli arti. Ogni tipo di prova fisica a cui vorrete sottoporre il vostro corpo ha degli esercizi di allungamento specifici. Stessa cosa si può dire per il tipo di muscolo che dovete preparare, sia esso appartenente alla categoria dei muscoli striati o dei muscoli scheletrici.

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un  esperto della disciplina per ottenere informazioni dettagliate su come preparare il vostro corpo al meglio con lo stretching!

Share.

About Author

Leave A Reply