Perché Salvatore Aranzulla non è su Wikipedia?

0

Da qualche mese a questa parte  qualcuno di voi avrà sicuramente notato che Salvatore Aranzulla su Wikipedia non esiste più. Che cosa è successo? Perché la nota piattaforma di informazione web ha deciso di eliminare la pagina del famoso blogger informatico che tante volte ci ha salvato dai capricci della tecnologia?

Il caso Salvatore Aranzulla e Wikipedia: cosa è successo?

Stando a quanto postato in un Tweet il 23 Maggio scorso dal blogger, divenuto ormai famosissimo in rete, il motivo per la cancellazione di Salvatore Aranzulla da Wikipedia sarebbe a causa di alcune segnalazioni fatte da suoi detrattori, che non lo considerano competente nelle tematiche su cui ha fondato il suo impero mediatico.

«Amici cari, vi dico solo che concorrenti di bassa lega e rosiconi stanno proponendo l’eliminazione della mia voce da Wikipedia»

Questo è quanto si legge nel Tweet postato dal blogger, poi riproposto in forma più ampia ed argomentata sulla sua pagina Facebook nella quale conta oltre 300.000 follower. Le segnalazioni inviate a Wikipedia si baserebbero sul fatto che Aranzulla violi uno dei 3 principi fondamentali della piattaforma, nello specifico quello secondo cui non rientrerebbe nella definizione enciclopedica di Divulgatore Scientifico, non possedendo appunto le competenze in materia.

La decisione di Wikipedia e la replica di Salvatore Aranzulla

Dopo una lunga ed accesa discussione con Wikipedia, Salvatore Aranzulla ha dovuto accettare la decisione della piattaforma sulla cancellazione definitiva della pagina a lui dedicata, ma la sua risposta non si è fatta certo attendere.

«Abbiamo fatto scoppiare una bomba: più di 300.000 persone sono venute a conoscenza della cancellazione della mia pagina da Wikipedia. Ho ricevuto migliaia di messaggi di sostegno e centinaia di discussioni sono state avviate e sono in corso in Rete: da Facebook a Twitter, da Reddit a Linkedin. La comunità italiana di Wikipedia è di parte e il mio non è un caso isolato»

Denunciando altri casi simili, come quanto avvenuto per la pagina dedicata a Virginia Raggi quando era in ballottaggio per la poltrona di sindaco di Roma.

Share.

About Author

Leave A Reply