Salute sul lavoro, perché è importante?

0

Il lavoro è uno dei capi saldi su cui si basa la Costituzione italiana e viene definito come un diritto fondamentale. Che poi esso di questi tempi sia più un vero e proprio privilegio di pochi è un altro discorso che non affronteremo in questa sede. Quello su cui ci focalizzeremo oggi invece è l’importanza della salute sul lavoro, in qualunque settore si eserciti. Faremo una panoramica generale su ciò che prevede la legge e come queste normative siano regolate. Buona Lettura!

Le morti sul lavoro sono tutt’oggi una triste realtà ma non sono gli unici effetti della trasgressione alle normative in materia di salute dei lavoratori, alcune professioni infatti possono portare alla comparsa di malattie, più o meno gravi, qualora le condizioni di lavoro e gli ambienti in cui esso si svolge, non siano idonei e conformi alle leggi in vigore.

Capita spesso di sentire casi come quello delle acciaierie Tyssenkrupp a Terni, con migliaia di operai e famiglie che vivevano nei dintorni delle fabbriche, che si sono ammalati, anche a distanza di anni, di tumori. Un chiaro esempio di come la realtà di cui stiamo parlando, sia tutt’ora un reale problema, spesso determinato non dalla mancanza di normative, ma dalla volontà delle società di tirare al risparmio sulla pelle dei propri lavoratori.

Un’ azienda seria deve dare sempre priorità alla sicurezza dei propri operai e non parliamo solo di fabbriche e simili, le quali dovrebbero dare ancora più rilevanza alla sicurezza degli ambienti di lavoro vista la loro pericolosità, ma anche degli uffici e di tutti quei lavori che all’apparenza possono sembrare privi di rischio ma che in realtà possono causare tantissimi danni.

Un valido esempio può essere il lavoro al computer, che richiede postazioni e monitor fatti in un certo modo, delle sedie ergonomiche per evitare di affaticare la schiena ed un poggia piedi con l’inclinazione giusta, oltre ovviamente alle brevi pause per garantire il riposo degli ogni e la mobilità dei muscoli.

Insomma la salute sul lavoro è importante in qualunque tipo di impiego per questo la legislazione italiana prevede 3 punti fondamentali da seguire:

  1. Misure generali di tutela
  2. Valutazione dei rischi
  3. Sorveglianza sanitaria
Share.

About Author

Leave A Reply