Quanto spendono gli italiani online?

0

L’espansione degli e-commerce, i portali di negozi online, è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni facendo registrare un boom di acquisti anche da parte degli italiani, notoriamente meno avvezzi alla tecnologia rispetto alla media europea. Ma quanto spendono gli italiani mediamente online? Cosa acquista e perché questo fenomeno sembra presentare una crescita inarrestabile? Nel seguente articolo cercheremo di dare le risposte ad alcune di queste domande.

Basandoci sul Rapporto e-Commerce del 2015 l’ Italia ha subito un’ impennata negli acquisti online coinvolgendo ben il 34% dei cittadini per un fatturato totale annuo di circa 24 miliardi di euro. Un notevole risultato per il mercato online che fino a qualche anno fa nel nostro paese era quasi completamente assente. Ma quali sono i fattori che hanno determinato un così rapido incremento di interesse da parte degli italiani negli acquisti online?

La recente crisi economica è probabilmente il principale artefice di questo boom di interesse verso le transazioni online. La scarsa liquidità che ha colpito molte famiglie, comprese quelle che prima potevano permettersi un tenore di vita di tutto rispetto, ha costretto i cittadini a fare spese sempre più mirate evitando gli sprechi, creando una maggior attenzione verso il prodotto, la sua qualità ed il prezzo.

Internet, grazie ad e-commerce che offrivano prezzi estremamente vantaggiosi rispetto ai tradizionali negozi, ha fatto si che il fenomeno degli acquisti online si diffondesse integrando ulteriori servizi vantaggiosi come coupon, sconti e soprattutto tempi di consegna rapidissimi in collaborazione con le migliori agenzie di spedizione. Tanti piccoli ingranaggi che hanno reso gli acquisti online facili e alla portata di tutti.

Share.

About Author

Leave A Reply