Quando escono le tracce degli esami?

0

Ti stai chiedendo quando escono le tracce degli esami per la Maturità 2019? Vuoi sapere come i nuovi decreti hanno recentemente cambiato l’ esame di Stato? In questo breve articolo troverai tutte le risposte che ti servono per preparare il tuo percorso ed arrivare preparato e senza sorprese alla maturità!

Tracce esami maturità: come cambiano?

Il nuovo Governo ha dato vita ad alcune riforme sulla Scuola che, già da quest’ anno entreranno in vigore. In particolar modo, dopo la circolare ufficiale del Miur emessa il 4 Ottobre scorso e il decreto ministeriale del 26 Novembre 2018, si possono apprendere i seguenti cambiamenti apportati all’ esame di Stato:

  • La prima prova sarà caratterizzata da 7 tracce e divisa in 3 tipologie;
  • La seconda prova potrà essere multidisciplinare;
  • La terza prova è stata completamente eliminata;
  • La prova orale sarà più supportata dalla tesina, ora non più richiesta.

Cambiamenti di tutto rispetto che coinvolgeranno milioni di studenti in tutta Italia e che, ancora non è chiaro, se saranno miglioramenti nell’approccio all’esame o nuove sfide da affrontare. Ma quando escono le tracce degli esami?

Attualmente, le date comunicate ufficialmente dal Miur sono: Mercoledì 19 Giugno per la prima prova, e Giovedì 20 Giugno per la seconda. La data della prova orale invece è a discrezione di ogni singolo istituto, che a seconda delle proprie necessità tecniche, potrà scegliere liberamente se far passare solo qualche giorno dall’ inizio degli orali, o una settimana.

Aiuto agli studenti per l’esame: cosa ha preparato il Miur?

Un’ interessante iniziativa per supportare gli studenti ed alleggerire così, si spera, il fatidico stress da Maturità, è quella proposta dal Miur per la realizzazione di vere e proprie simulazioni della prova d’esame. Le date attualmente fissate per le 4 principali simulazioni sono: 19 e 28 Febbraio, il 26 Marzo e il 2 Aprile.

Questo darà modo agli studenti di capire come comportarsi e cosa aspettarsi quando le tracce degli esami usciranno ufficialmente.

Share.

About Author

Leave A Reply