Quando saranno le prossime elezioni in Italia?

0

Ti stai chiedendo quando saranno le prossime elezioni in Italia? Vuoi sapere qual è il prossimo turno elettorale in cui gli italiani saranno chiamati alle urne e per votare cosa? In questo breve articolo riassuntivo ti indicheremo la data più probabile ed i motivi per cui si tornerà alle urne!

Elezioni in Italia: Europee

Nel calendario che vede impegnati i cittadini italiani ad esprimere le loro preferenze nel 2019 toccherà alle elezioni europee aprire le danze. Il Consiglio dell’Unione Europea ha infatti programmato in tutti i paesi aderenti, una chiamata alle urne con la quale i cittadini di quello specifico paese eleggeranno i propri europarlamentari, lasciando completa autonomia sulle date che però devono ricadere fra il 23 ed il 26 Maggio 2019.

Nel caso specifico dell’ Italia, se verrà confermata la Brexit ed i 25 seggi vacanti ridistribuiti fra i rimanenti paesi dell’ Unione, gli italiani dovranno eleggere 76 europarlamentari. Si tratta inoltre del primo vero banco di prova per l’attuale governo Lega – 5 Stelle, che potrà scoprire, dati alla mano, se il proprio operato nei primi mesi del mandato è stato sufficiente per confermare la fiducia accordata nelle scorse elezioni dal popolo.

Date probabili per le elezioni in Italia

Anche se il Consiglio dell’ Unione Europea ha lasciato completa flessibilità agli stati membri, è molto probabile che la data delle prossime elezioni in Italia sarà quella del 26 Maggio. In questa occasione infatti, in alcuni comuni si voterà anche per il rinnovo delle amministrazioni e, in alcune zone, anche per le regionali.

Share.

About Author

Leave A Reply