La Francia è Campione del Mondo in Russia

0

Molti hanno ironizzato sulla Francia campione del mondo, che finalmente, dopo secoli, è riuscita a vincere qualcosa in Russia (con riferimenti al condottiero Bonaparte e la sua sciagurata campagna d’ invasione miseramente fallita). Sta di fatto però che i bleu hanno portato orgoglio alla propria nazione rifilando un bel 4-2 ad una Croazia che non si è certo risparmiata.

La sfida è stata intensa e se siete fra i pochi che non l’hanno seguita in diretta, sicuramente troverete resoconti più dettagliati in giro per la rete. Vogliamo però fare i complimenti ad entrambe le Nazionali che hanno dato il massimo fino agli ultimi minuti, regalando del buon calcio come non se ne vedeva da molto tempo.

La Francia è dunque campione del mondo per la seconda volta grazie alle realizzazioni di Paul Pogba, Kylian Mbappé, Antoine Griezmann (si rigore) e all’autogol di Mario Mandzukic. Anche il VAR, introdotto per la prima volta in questo mondiale, ha avuto un ruolo determinante nell’assegnazione del calcio di rigore in favore dei francesi permettendo al direttore di gara Nestor Pitana di riconoscere il fallo di mano della difesa croata.

Insomma un mondiale fatto di novità e squadre emergenti come il Belgio (vera rivelazione del torneo), che ha regalato vere emozioni ad ogni appassionato. L’appuntamento ora è fra 4 anni con il prossimo torneo al quale speriamo di veder partecipare nuovamente anche la nostra povera Italia. Il calcio dei giovani (come quello francese) anche nel Bel Paese ha molto da dire e non vediamo l’ora di saggiarlo con mano.

Share.

About Author

Leave A Reply