Creare un logo per la tua società, ecco come

0

Se sei alla ricerca di un’ idea valida per creare il logo perfetto per la tua società, che sappia trasmettere il messaggio giusto e che ti distingua dalla concorrenza, allora troverai molto utili le prossime righe. In questo articolo ti spiegheremo a grandi linee cosa c’è dietro il logo, cosa esso rappresenta in realtà e quanta rilevanza possa avere sugli affari. In più aggiungeremo anche un interessante miniguida offerta da SocialCom su come crearne uno a livello pratico con strumenti sia gratuiti che più professionali.

 

Le 3 funzioni del Logo

Quel semplice simbolo grafico che prende il nome di Logo e che si trova a fianco dei nomi di società ed aziende è ben più che una mera decorazione, esso infatti svolge 3 funzioni principali: la prima è quella di identificazione, ovvero rende più facile l’identificazione della società sul mercato; la seconda è quella di distinzione, poiché permette di differenziare la tua società dalla concorrenza; mentre la terza è quella di comunicazione, ovvero deve essere in grado di dire qualcosa della tua società catturando così l’attenzione dei clienti. Ecco dunque perché creare un logo è più difficile di quanto si pensi.

 

I 5 punti fondamentali per ideare il logo giusto

Quando stai per creare un logo devi aver ben chiaro in testa quello che vuoi che esso trasmetta a chi guarda. Seguendo queste 5 linee guida sarai in grado di gettare le basi teoriche del tuo logo assicurandoti che esso svolga alla perfezione la funzione per cui è stato concepito:

  • Il logo è l’elemento grafico che si trova al centro del tuo progetto.
  • Un logo racconta la tua storia e quella della tua impresa.
  • Un buon logo nasce sempre da un’analisi della concorrenza.
  • Un logo deve essere versatile.
  • Un buon logo deve essere semplice, visibile, originale.

Una volta che hai scelto quale sarà il simbolo che racchiude tutto questo, sei pronto per procedere alla parte pratica, ovvero la creazione grafica e la trasposizione in digitale. Per farlo puoi utilizzare sia programmi semplici e free come OnlineLogoMaker oppure puoi optare per programmi di grafica più professionali come Photoshop. Nel link che trovi di seguito vi è un interessante approfondimento proprio su questo argomento che ti aiuterà a scegliere i tool ideali per creare il tuo logo con facilità, buona lettura!

Share.

About Author

Leave A Reply