Assemblare un nuovo pc scegliendo i componenti giusti!

0

Questo articolo si rivolge ovviamente agli utenti meno esperti in ambito di pc ed esplicherà l’importanza della scheda madre, del processore e di tutti gli altri componenti durante la scelta di un nuovo pc. Questo perchè non a tutti è chiaro quali sono i procedimenti corretti per assemblare un computer e spesso ci si affida a negozianti che pensano solo a vendere il più possibile, approfittando dell’ ignoranza del cliente.

Prima di tutto bisogna sapere che uso si intende fare del pc poichè un pc da ufficio sul quale si utilizzano solo programmi di videoscrittura o calcolo come word o excel non necessiterà dei componenti hardware di cui invece avrebbe bisogno un pc da gaming. Quindi il primo passo è capire cosa vi aspettate dalla vostra macchina, di seguito riportiamo alcuni esempi:

  • Il classico pc da ufficio non richiede una componentistica troppo elevata e di conseguenza i costi non saranno esorbitanti.
  • Un computer da gaming avrà bisogno di molta RAM e di una scheda grafica di fascia medio alta per garantire prestazioni ottimali, se si pensa di giocare online anche una connessione veloce ed una buona scheda di rete sono consigliati.
  • Un pc per la gestione grafica (ritocco foto, disegno digitale ecc) necessità di molta RAM, supporti per una eventuale tavoletta grafica e una scheda grafica almeno di media qualità.
  • Per la gestione di video e filmati (rendering video, creazione e registrazione di video) si consiglia di puntare su un processore con un’ elevata potenza di calcolo ed un hard disk capiente e veloce.

Definiti questi parametri si passa alla scelta della componentistica interna, Prima si sceglie il processore in base al quale si può decidere la scheda madre, che deve avere la pedinatura adatta a quella specifica famiglia di processori, poi si scelgono ram e scheda video e gli altri componenti sempre tenendo a mente lo scopo ultimo della macchina.

L’ultima scelta, ma non per importanza, è l’ alimentatore. Se il processore è il cervello del vostro pc, l’alimentatore ne rappresenta il cuore poichè è quello che da energia ad ogni altro componente. Deve essere ovviamente in grado di fornire la giusta quantità di potenza richiesta da ogni altro componente altrimenti vi ritroverete davanti ad una macchina con seri problemi. Negli articoli futuri analizzeremo le caratteristiche specifiche di questo componente.

Share.

About Author

Leave A Reply